Siamo ormai vicini alle feste di Natale, periodo in cui le mangiate sembrano senza fine, anche se ogni anno ci promettiamo di non sgarrare.
Comunque un alleato adatto a disintossicarci, anche se in modo lento e graduale c’è, il carciofo.
Il Carciofo, è il re dei detox.
I carciofi hanno molta fibra, minerali come potassio, ferro, magnesio, calcio, fosforo, rame e zinco, e anche una piccola quantità di vitamine C, A ed E.
– Ferro, ne è ricco e per questo, è in grado di stimolare molti organi come fegato, milza e intestino; garantendo una corretta ossigenazione alle cellule del nostro organismo e stimolando l’emoglobina e inoltre la presenza di questo minerale, combatte anche stanchezza, anemia e depressione.
• Rame: importante per il sistema nervoso e il sistema cardiaco.
• Cinarina: responsabile del tipico sapore amarognolo, è una sostanza che deriva dall’acido caffeico, sostanza che abbassa i livelli di colesterolo cattivo, favorisce la diuresi e la secrezione biliare, se mangiato crudo e favorisce lo svuotamento della colecisti.
Inoltre rafforza il sistema immunitario nella difesa dai radicali liberi, perchè ricco di antiossidanti, aiuta la digestione, regola il transito intestinale.
È fortemente sconsigliato il consumo alle donne in gravidanza in quanto questo ortaggio inibisce la secrezione di latte.
La parte che generalmente si mangia, si chiama cuore ed è in realtà un fiore.
I modi per cucinarlo sono svariati, bollito, fritto, in umido, crudo basta usare la fantasia.
Crudo è più digeribile che cotto, basta eliminare le squame più dure e le punte e condirlo con olio, sale, limone e un pizzico di menta: buonissimo.
Per l’anemia: si può far bollire due cucchiai di foglie in mezzo litro di acqua per 5 minuti e berne una tazza dopo i pasti.
Per un effetto diuretico: bollire le radici a fuoco basso per 10 minuti in mezzo litro di acqua, filtrare e bere nell’arco della giornata.
Maschera di bellezza: frullarlo con un po’ di limone e spalmare la crema ottenuta sul viso, lasciandola agire per una ventina di minuti si avrà una pelle più colorita, luminosa ed elastica.
Bellissimi messi in un bel vaso di vetro come centro tavola.
Scrivi un commento