CURRY

Il curry è una miscela di 13-15 spezie ed erbe indiane conosciuto e utilizzato in tutte le cucine del mondo.

All’interno, per essere un buon curry, dobbiamo trovare la curcuma, il coriandolo, il cumino, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, e i chiodi di garofano.

Importante e raffinato per un buon curry è contenere anche del buon peperoncino.

Chiaramente le combinazioni sono infinite, in India dicono che esistono tanti tipi di curry quanti sono i cuochi indiani e viene chiamato masala.

E’ stato introdotto in occidente, dagli inglesi di ritorno dalle loro colonie, evidentemente fu molto apprezzato, come del resto oggi, in tutte le cucine è sicuramente presente una bottiglina di curry, ideale per insaporire dare una bella colorazione dorata ai piatti cucinati.

E’ molto ricco di antiossidanti, vitamine A, B, C, E e K, di minerali come il potassio, fosforo, sodio, calcio, ferro, magnesio, rame, zinco, manganese e selenio.

Ha moltissime proprietà benefiche:

-antifiammatorio e disinfettante;

-contrasta patologia neurodegenerative;

-controlla il colesterolo, diabete e glicemia;

-migliora la digestione;

-regola il metabolismo;

-elimina diversi tipi di funghi;

-allevia nausea e vomito;

-riduce il meteorismo e l’alitosi.

Attenzione però chi ha gastriti, cistiti e problemi biliari.

Da sapere che il curry è molto calorico, quindi da usare con moderazione senza esagerare anche se è da dire che essendo una spezia, le quantità che vengono utilizzate sono davvero ridotte.

In cucina ha molti utilizzi, sia nelle preparazioni dolci che salate.

Vi metto sotto una ricetta velocissima per utilizzare il curry.

Salda di accompagnamento al curry per verdure ortaggi e legumi.

Mettere in una padella, mettere mezza cipolla e farla rosolare con 2 cucchiai di olio evo e 1 cucchiaino di curry, aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere per alcuni minuti.

A questo punto trasferire tutto in bicchiere alto, aggiungere 100 ml di olio, il succo di un limone, sale, pepe e prezzemolo e frullare fino ad ottenere una salsa vellutata.