Quante volte abbiamo visto scritto su molte confezioni che acquistiamo, ma cosa significa esattamente?

Indica che non si può garantire l’assenza di un ingrediente perché potrebbe aver contaminato accidentalmente il prodotto finale.
Questo infatti è stato prodotto in uno stabilimento dove vengono prodotti anche altri alimenti che contengono questo ingrediente, latte, uova… e per questo il produttore non può escludere al 100%
che non ci sia stata contaminazione, perché per esempio potrebbero essere stai usati gli stessi impianti per la lavorazione.

🚫 Attenzione!
Chi è allergico per esempio al lattosio, non può utilizzare questi prodotti, viceversa chi è solo intollerante, può consumarli.

C’è da dire però che non è detto che ci sia effettivamente presenza.

Tutti i produttori sono obbligati a elencare tutti gli ingredienti utilizzati per realizzare quel prodotto e soprattutto indicare gli allergeni come il latte, le uova, la soia, il frumento e la frutta a guscio, che per i soggetti allergici, possono causare conseguenze gravi.

▶️Pertanto chi è vegano non può comprare questi alimenti?❓

No niente affatto, ma c’è da dire che se per scelta si vuole evitare di comprare da aziende che utilizzano prodotti animali, allora ci dobbiamo orientare verso quelle aziende vegane che sono certificate vegan.